Esperienze eco-solidali e monete altre

Esperienze eco-solidali e monete altre
Quando:
18 Aprile 2020@10:00–19 Aprile 2020@18:00
2020-04-18T10:00:00+02:00
2020-04-19T18:00:00+02:00
Dove:
Milano
Contatto:

Fonte: www.comune-info.net

18 APRILE 2020 H. 10:00 – 19 APRILE 2020 H. 18:00

L’incontro si svolgerà quest’anno a Milano (dal 18 al 19 aprile 2020) ed è incentrato sul tema “Costruire comunità attraverso la cura dei beni comuni”.

Si vuole portare l’attenzione in particolare sul possibile impiego degli strumenti di scambio e credito mutuale, nelle pratiche eco – solidali e nei governi locali, al fine di affrontare meglio le attuali condizioni di crisi sistemica.

Da questo punto di vista l’incontro si presenta come una continuazione delle Scuole di Giovinazzo, specie quella del 2018, dedicata agli “Strumenti di scambio e credito mutuali per le economie solidali”.

Nel 2018 erano presenti a Giovinazzo le più significative reti di scambio e credito mutuale attive in Italia: dall’Associazione Nazionale delle Banche del Tempo all’Arcipelago Scec; dal Buono di Uscita Solidale (Bus, di Reggio Emilia) alle esperienze “D.E.S. Pan e Farine del Friul del Mieç” (SCA Località S. Marco, UD) e Mi fido di noi (DES Brianza); dalla Rete di Mutuo Credito (Emilia Romagna e Trentino) al Sardex.

Avevano partecipato inoltre alcuni progetti allora in gestazione, come i progetti Ficos (Filiera Corta Sostenibile/Siciliana) e Grano (sostenuto da Campi Aperti, Arvaia e altre realtà eco-solidali dell’area Bolognese).

Queste esperienze hanno condiviso in vario modo il progetto Laboratorio Monete, momento di incontro tra ricercatori, esperti nei vari ambiti economici e sociali, ed attivisti di associazioni eco-solidali operanti in tutto il territorio nazionale [come la Rete Italiana di Economia Solidale; l’associazione Solidarius Italia; le associazioni Decrescita e Decrescita Felice; Bilanci di Giustizia; numerosi Gas e DES, come il Gas Nomade di Milano, il DES Altro Tirreno e il DES Oltre Confin; il Forum dell’Economia solidale e dei Beni Comuni del FVG; il CRESER (Coordinamento regionale delle economie solidali dell’Emilia Romagna); Banca etica di Bari/Fondazione finanza etica; il gruppo ricerca Retics (Reti Comunitarie di Scambio), promotore principale degli incontri precedenti].

In larga parte le esperienze di scambio e credito mutuale presenti a Giovinazzo parteciperanno anche all’incontro di Milano, dove saranno presenti anche nuovi progetti ed esperienze di “Monete altre”.

Gli obiettivi perseguiti sono molteplici:

  • far conoscere, al livello nazionale e al più ampio numero di persone, le potenzialità degli strumenti di scambio e credito mutuali (utilizzeremo per questo, più che nelle occasioni precedenti, la comunicazione nei media e nei siti delle associazioni eco solidali);
  • individuare e analizzare i principali problemi incontrati dalle esperienze di scambio e credito mutuale, così come dai diversi progetti di “monete altre” (a partire dal confronto tra le diverse realtà e gli attivisti ed esperti presenti, reso possibile dagli ampi spazi riservati agli approfondimenti condivisi);
  • soffermare l’attenzione sulle forme di collaborazione che si possono stabilire tra reti di scambio e credito mutuale, le amministrazioni e i governi locali (data l’utilità reciproca di questa collaborazione e la sua urgenza per affrontare le attuali condizioni di crisi economica, ambientale e socio-politica);
  • infine l’incontro dovrebbe aiutare ad approfondire le conoscenze comuni su temi abbastanza complessi e difficili, come le tecnologie block-chain e le cripto-monete (che stanno riscuotendo un interesse crescente, specie tra i giovani, ma presentano notevoli aspetti discutibili da rilevare puntualmente).

Si prevedono due tipi di partecipazione: per chi sarà presente a Milano, e per chi non potrà esserci fisicamente ma ritiene comunque utile il progetto Laboratorio Monete, desiderando accedere ai materiali condivisi (come le schede informative sulle diverse esperienze, articoli vari e link ai siti dei soggetti presenti).

Tutti gli iscritti avranno comunque accesso ai materiali raccolti negli spazi del Laboratorio Monete.

Vuoi essere aggiornato circa le nostre notizie o condividere con noi qualche notizia o evento?

ISCRIVITI alla nostra pagina Facebook

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.